La bandiera del Tibet | Yeshe Norbu Onlus

×

La bandiera del Tibet

Il significato della bandiera tibetana

Nel centro della bandiera Tibetana sorge una magnifica montagna coperta di neve che rappresenta il grande stato del Tibet, conosciuto come Il Paese delle Nevi. Le sei bande rosse che si allargano sul cielo blu scuro rappresentano le sei tribù da cui è disceso il popolo tibetano.

Nella bandiera del Tibet la combinazione delle sei bande rosse (le tribù) e delle sei blu (il cielo) rappresenta l’incessante attività positiva di protezione degli insegnamenti spirituali e della vita civile. Sulla cima della montagna innevata, il sole che risplende con i suoi raggi in ogni direzione rappresenta il godimento della libertà e della felicità materiale e spirituale da parte di tutti in Tibet.

Sui fianchi della montagna una coppia di impavidi leoni delle nevi irradia fierezza dalla criniera simboleggiando la realizzazione dell’armonia tra vita spirituale e vita civile sull’altopiano del Tibet.

In alto, lo splendente gioiello a tre colori rappresenta il perpetuo rispetto dei tibetani verso i supremi Tre Gioielli: Buddha, Dharma e Sangha, gli oggetti di rifugio. Il radiante vortice a due colori sorretto dai leoni delle nevi rappresenta l’attitudine del popolo tibetano a salvaguardare il corretto comportamento etico.

La cornice color oro posta su tre lati rappresenta il fiorire degli insegnamenti di Buddha puri come oro raffinato, il lato senza bordo simboleggia l’apertura del Tibet verso le altre religioni.

In seguito all’occupazione cinese del Tibet, esporre o semplicemente possedere una bandiera tibetana è considerato un crimine punito con molti anni di detenzione nelle terribili prigioni di cui il governo di occupazione ha riempito l’altopiano del Tibet.

Le bandiere tibetane

Le bandiere tibetane sono chiamate Lung-ta, il “Cavallo del Vento”. Nel Buddhismo, la religione tibetana, il desiderio che tutti gli esseri viventi siano liberi dalla sofferenza e siano felici ha il posto principale.

Sulle bandiere di preghiera tibetane sono impressi mantra, immagini e preghiere di buon auspicio che il vento porta con sé e diffonde in tutto il mondo facendo giungere un augurio di benessere, serenità ed equilibrio interiore a tutti gli esseri senzienti, ovunque si trovino.

Le bandiere di preghiera tibetane sono una manifestazione della cultura di pace che si è sviluppata sull’altopiano del Tibet nel corso di molti secoli prima dell’occupazione cinese del Tibet e vengono tese tra le rocce, sugli alberi, tra gli edifici religiosi, lungo i tetti delle case, sulle spallette dei ponti che attraversano profonde gole tra le montagne e dovunque il vento possa assorbire il loro messaggio e portarlo lontano.

Bandiere tibetane di preghiera