I valori e lo statuto | Yeshe Norbu Onlus

×

I valori e lo statuto

Fondata sui valori etici buddhisti che si possono riassumere nel rispetto per gli altri e per sé stessi

Ecco in cosa crediamo

Benché sia un’Organizzazione di Volontariato laica, Yeshe Norbu Appello per il Tibet onlus è fondata sui valori etici buddhisti (e non solo buddhisti…) che si possono riassumere nel rispetto per gli altri e per sé stessi:

Rispetto per i destinatari dell’aiuto, per la loro dignità e la loro cultura, per l’ambiente sociale e naturale in cui vivono.

Correttezza verso il donatore, rispettando le sue legittime aspettative e il suo sforzo economico:

  • mostrare onestamente quanto è grande il risultato che la sua generosità può produrre
  • utilizzare la donazione esattamente per lo scopo dichiarato
  • tenere una contabilità accurata, completa e trasparente

Coscienziosità nell’uso del denaro donato:

  • evitare ogni spreco e spesa superflua
  • studiare progetti efficaci, sostenibili e che possano dare effetti positivi duraturi
  • ricorrere il più possibile al lavoro gratuito ed entusiasta di volontari qualificati

Rispetto per sé stessi:

  • essere consapevoli delle responsabilità morali che si assumono gestendo problemi e speranze di tante persone
  • agire sempre con coerenza e integrità
Il Dalai Lama e i volontari di Yeshe Norbu Onlus
Il Dalai Lama con tre dei volontari di Yeshe Norbu che hanno curato la sua abitazione e hanno cucinato per lui durante il suo soggiorno all’Istituto Lama Tzong Khapa nel 2014: Yuko, Francesca (la presidente) e Nawang

L’Associazione è affiliata alla FPMT (Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition), aderisce al suo Regolamento Etico e alle politiche sulla Protezione dagli Abusi, sotto la responsabilità di Francesca Zanati (presidente) e Franco Piatti (vicepresidente) cui ci si può rivolgere in qualsiasi momento tramite il form di contatto, la mail e il numero di cellulare presenti nella Home Page

La FPMT è un complesso internazionale di 160 enti presenti in 37 paesi: centri di studio, case editrici, monasteri e centri di ritiro, ambulatori, un lebbrosario, scuole, mense gratuite, strutture per malati terminali, gruppi per l’assistenza ai carcerati, un ospedale oftalmico, ecc…
Visita il sito > https://fpmt.org/centers

Per tutte le sue attività l’Associazione ha il patrocinio dell’UBI (Unione dei Buddhisti Italiani)

L’UBI rappresenta tutte le tradizioni buddhiste presenti in Italia e ha recentemente stipulato l’Intesa con lo Stato Italiano analogamente a quelle già esistenti da tempo con Chiesa Cattolica, Ebrei, varie Chiese protestanti, ecc… diventando uno dei destinatari dell’8 per mille.

Scuola in Tibet sostenuta da Yeshe Norbu Onlus

Lo statuto

La cultura buddhista, con i suoi valori di tolleranza e non violenza profondamente radicati nella popolazione, è un patrimonio dell’intera umanità.

In particolare, la storia recente del Tibet invaso costituisce l’esempio concreto di un popolo che rifiuta la violenza come arma di lotta per far riconoscere i propri diritti.

L’Associazione Yeshe Norbu ONLUS, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà, si propone di salvaguardare e preservare i valori etici e sociali del popolo tibetano e degli altri paesi buddhisti che hanno subito invasioni o repressioni culturali e religiose, attraverso il sostegno materiale, morale e culturale alla popolazione.

A seconda delle circostanze e delle disponibilità economiche, l’Associazione potrà prestare aiuto anche a qualsiasi altro popolo o gruppo di persone in difficoltà.

L’Associazione è stata costituita il il 9/10/2000 presso il Notaio Mignone di Lucca (Repertorio n. 8693 Fascicolo n. 1812)
E’ iscritta al Registro delle Onlus tenuto dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate dall’ 08.11.2000 – N. prot. 17 dell’11.03.2004.
E’ iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato del Comune di Pisa col N. 1249482
Cod. Fisc. 90028850502