L’Associazione Onlus Yeshe Norbu Appello per il Tibet ha uno scopo umanitario a due livelli:
- Dare sostegno materiale a persone e comunità con cibo, cure mediche e istruzione, per rompere il ciclo della povertà e avviare un processo di autosviluppo.
- Preservare l’antica cultura di pace del Tibet che è un patrimonio dell’intera umanità, tanto più prezioso ora che cresce la spirale senza fine di violenza, ritorsione e nuova violenza.
Per questa ragione l’Associazione sostiene principalmente (ma non esclusivamente!) i popoli buddhisti che hanno subito invasioni o repressioni culturali e religiose o sono oppressi dalla povertà, così che possano continuare a dimostrare che si può lottare per i propri diritti senza ricorrere alla violenza.
L’associazione Yeshe Norbu Onlus è una OdV (Organizzazione di Volontariato)
Yeshe Norbu in tibetano significa “Gioiello di Saggezza” ed è uno degli appellativi del Dalai Lama, che per la maggior parte dei tibetani è il simbolo stesso della loro cultura basata su non violenza, rispetto per gli altri e per l’ambiente naturale.L’Associazione Onlus Yeshe Norbu è dotata di Riconoscimento Giuridico ed è affiliata alla FPMT (Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition), un network presente in 35 paesi del mondo e che comprende 160 enti (centri di studio sul Buddhismo Tibetano, case editrici, monasteri e numerose attività umanitarie: mense gratuite, un lebbrosario, una grande clinica oftalmica in Tibet, vari piccoli ospedali, scuole, gruppi di assistenza domiciliare e case-famiglia per malati terminali, gruppi di assistenza ai carcerati ecc.)
Per tutte le sue attività, Yeshe Norbu OdV ha il patrocinio dell’UBI (Unione Buddhista Italiana), uno dei 14 enti religiosi che hanno stipulato un’Intesa con lo Stato Italiano analoga a quelle esistenti da tempo con i Cattolici, gli Ebrei e varie Chiese Protestanti. L’UBI finora ha finanziato 8 progetti umanitari di Yeshe Norbu con 450.000 Euro provenienti dall’8 per mille.
L’Organizzazione di Volontariato Yeshe Norbu ha costi di gestione molto contenuti grazie al lavoro gratuito ed entusiasta dei volontari che utilizzano con grande cura le risorse disponibili, e collabora con Organizzazioni di Volontariato locali di assoluta serietà:
- il Ministero della Salute del Governo Tibetano in Esilio (India)
- il Monastero di Kopan a Kathmandu (Nepal)
- la Karuna Home per Bambini Disabili nel Sud India
- l’International Office FPMT che coordina le attività dei 160 centri della Fondazione a cui l’Associazione è affiliata.
L’Associazione Yeshe Norbu OdV opera in India, Nepal, Tibet e Mongolia e ha due rami principali di attività, le adozioni a distanza e i progetti comunitari.
Il sostegno a distanza è un tipo di aiuto individuale rivolto a bambini, monaci e monache, bambini disabili.
I nostri progetti
I progetti collettivi invece aiutano un’intera comunità e possono terminare al raggiungimento dell’obiettivo (acquisto di attrezzature, veicoli, nuove costruzioni o ristrutturazioni di edifici fatiscenti) oppure continuare nel tempo (scuole, centri medici, mense gratuite ecc.).
L’Associazione Yeshe Norbu onlus ha lo scopo di preservare i valori etici e sociali del popolo tibetano e degli altri paesi buddhisti che hanno subito invasioni o repressioni culturali e religiose attraverso il sostegno materiale e morale alla popolazione.
La nostra storia
L’Associazione Yeshe Norbu Appello per il Tibet è nata spontaneamente più di 40 anni fa da un gruppetto di persone che aiutavano alcuni bambini in Nepal e ha continuato a crescere gradualmente, allargando e diversificando continuamente le sue attività senza perdere le caratteristiche di snellezza, affidabilità e trasparenza proprie delle Organizzazioni di Volontariato in cui lo staff è fortemente motivato da un ideale.
Due dei fondatori dell’Associazione onlus Yeshe Norbu e dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (uno dei più grandi centri di studi buddhisti in Europa, in cui il Dalai Lama è stato ad insegnare 5 volte) raccontano la loro storia:
Nel corso degli anni l’Associazione Onlus Yeshe Norbu Appello per il Tibet ha aiutato migliaia di bambini, anziani, monaci e bambini disabili attraverso le adozioni a distanza e finanziato molti progetti collettivi per aiutare i rifugiati tibetani e le comunità himalayane, tra cui:
- mense gratuite, in cui abbiamo offerto oltre 4 milioni di pasti sani e nutrienti.
- costruzione di 2 ostelli con 132 posti per bambini abbandonati o che non potevano andare a scuola a causa della lontananza.
- centri medici e scuole in India, Nepal, Tibet e Mongolia.
- sostegno a case-famiglia per bambini disabili in India.
- acquisti di automezzi, gruppi elettrogeni, attrezzature mediche moderne.
- Costruzione di pozzi, impianti idrici e igienici per villaggi e scuole.
- soccorso alle vittime del sisma del 2015 in Nepal: cibo, assistenza medica, coperte, tende, ricostruzione di case e scuole.
- Durante gli anni del Covid: cibo per chi aveva perso il lavoro, medicine e disinfettanti, bombole di ossigeno per gli ospedali
E ci sono tanti altri progetti in attesa di realizzazione…
Provenienza dei fondi
Le attività umanitarie dell’Associazione onlus Yeshe Norbu vengono finanziate attraverso:
- Donazioni di privati: grandi e piccole, a volte d’importo minimo ma ricorrenti. E talvolta anche donazioni incredibilmente generose!
- Finanziamenti di Enti come l’Unione Buddhista Italiana e la Chiesa Valdese, che dedicano ad attività umanitarie parte dell’8 per mille che hanno ricevuto.
- Donazioni per festeggiare una ricorrenza o per ricordare una persona cara.
- Gettito del 5 per mille che i contribuenti hanno assegnato all’Associazione e che Il Ministero delle Finanze ci invia annualmente.
- Lasciti testamentari da parte di chi vuol dare continuità ai propri ideali sostenendo le attività di un’Organizzazione di Volontariato affidabile.