Ricostruzione di un villaggio Himalayano | Yeshe Norbu Onlus

×

Ricostruzione di un villaggio Himalayano

Progetto per la ricostruzione del villaggio Himalayano di Thame in Nepal

Il villaggio di Thame si trova (anzi si trovava) in Nepal a 4.000 metri di altezza, in una bella valle non lontana dall’Everest.

Gli abitanti coltivavano orzo, patate e altri ortaggi che in Nepal crescono anche ad alta quota e fornivano vitto e alloggio agli scalatori, mentre i giovani lavoravano come guide o portatori.

Una notte un lago glaciale in alta quota ha rotto gli argini e causato una spaventosa inondazione che ha spazzato via quasi tutto il villaggio e ha trasformato i campi nel greto di un torrente.

 

Ricostruzione del villaggio di Thame nell'Himalaya
Il villaggio di Thame

In pianura e in collina le inondazioni lasciano il terreno coperto di fanghiglia, mentre in alta montagna la violenza dell’acqua porta via il terreno stesso, trascina massi enormi e poi li abbandona dovunque.

Ricostruzione del villaggio di Thame nell'Himalaya
Ricostruzione del villaggio di Thame nell'Himalaya

Le case rimaste in piedi dovranno essere abbattute e ricostruite altrove, mentre quasi tutti gli abitanti non hanno letteralmente più nulla.

Ricostruzione del villaggio di Thame nell'Himalaya

Per aiutare la popolazione, il Monastero di Kopan ha riattivato il team Helping Hands, un gruppo volontari con un grande cuore ed esperti di montagna, che ha fatto miracoli dopo il terremoto del 2015 e durante il Covid, grazie alla generosità dei sostenitori della nostra Associazione.

Basta poco per contribuire a un grande risultato: la tua donazione è preziosa ed essenziale per garantire cibo, riparo, coperte e in seguito ricostruire le case, la scuola e tutto il tessuto sociale ed economico. Grazie di cuore.

La tua donazione

Donare è un piacere, non privartene!
Basta poco per contribuire a un grande risultato: la tua donazione è preziosa ed essenziale per garantire cure mediche, cibo sano e scolarizzazione ai profughi tibetani. Grazie di cuore.