Quando si tratta di beneficienza, la trasparenza è un obbligo giuridico, ma soprattutto una necessità etica. In quanto Organizzazione di Volontariato, l’Associazione Onlus Yeshe Norbu appello per il Tibet deposita i bilanci, i verbali delle assemblee e tutte le variazioni nei fatti associativi presso il Registro Unico del Terzo Settore gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che mette tutti questi dati a disposizione del pubblico sul proprio sito.
- I bilanci sono redatti in partita doppia, il metodo contabile più completo, che permette di vedere come è stato impiegato ogni Euro (speso sempre con metodi tracciabili) e chi lo ha donato.
I bilanci sono verificati da un professionista esterno iscritto all’Albo dei Revisori dei Conti tenuto dal Ministero dell’Economia e Finanze. - Il denaro delle adozioni a distanza è andato ai rispettivi destinatari
- L’impiego dei fondi per i progetti collettivi ha seguito le indicazioni dei donatori
- Le donazioni senza destinazione espressa sono state usate per le attività più urgenti o per quelle che possono portare il maggior beneficio nel tempo.