La Sangag School si trova presso il confine col Tibet, in una remota area nel Nord Est del Nepal dominata dal Kanchenjunga, la terza montagna più alta del mondo.
La popolazione della zona vive grazie alla precaria agricoltura di montagna e ai servizi resi ai turisti e agli scalatori, che da due anni sono spariti causa della pandemia.
La scuola è stata fondata nel 2007 per servire la comunità locale, gestisce un asilo d’infanzia e dà istruzione gratuita ai ragazzi, che altrimenti resterebbero analfabeti e senza opportunità come i loro genitori.
Numerosi maestri si prendono cura dei 105 studenti, insegnando materie moderne come inglese, matematica e scienze che li preparano a inserirsi utilmente nella società, nel rispetto della loro cultura buddhista.
La scuola è del tutto gratuita perché i genitori dei ragazzi sono molto poveri, se dovessero pagare qualcosa manderebbero i bambini a lavorare nei campi come hanno fatto loro stessi e i loro avi. Nei tempi passati non sapere leggere e scrivere era quasi normale, ma nel mondo di oggi l’analfabetismo condanna inevitabilmente all’emarginazione e a una vita di stenti senza vie di uscita.