Tuting è un desolato villaggio nell’estremo Nord Est dell’India, edificato 50 anni fa da gruppi di profughi tibetani su un terreno concesso in uso dal Governo Indiano.
Gli abitanti attualmente sono circa 1200 e vivono in case su palafitte di legno e lamiera.
Nel campo le necessità sono innumerevoli perchè la zona è estremamente depressa e isolata: il terreno è avaro, non ci sono attività artigianali nè turismo, ma il problema più grave di tutti è quello sanitario.
Su richiesta del Ministero della Sanità del Governo Tibetano in esilio, Yeshe Norbu onlus da due anni sostiene tutte le spese per cure mediche per l’intero campo: medicinali, stipendi per l’infermiere e un aiutante, manutenzione della vecchia ambulanza, materiali sanitari.
Questo è uno dei quattro campi in cui, grazie ai nostri sostenitori, abbiamo potuto pagare tutte le spese per una clinica oftalmica mobile che in pochi giorni visita tutti quelli che hanno bisogno, distribuisce gratuitamente medicine e occhiali, esegue operazioni minori e invia i pazienti all’ospedale più “vicino” per quelle di cataratta pagandone il costo.
Le prossime emergenze riguardano l’acqua potabile ed i servizi igienici che sono in uno stato assolutamente primitivo.
In futuro bisognerà pensare anche a una nuova ambulanza.